<p> </p>
<p style="text-align:center"><span style="font-size:12pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">Bando di selezione per la copertura di incarichi per la valutazione di esami di accertamento linguistico</span></strong></span></p>
<p style="text-align:center"><span style="font-size:12pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">ai sensi del decreto del Rettore n. 1217/2025 del 09.09.2025</span></strong></span></p>
<p> </p>
<p style="text-align:center"><span style="font-size:12pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">Dichiarazione sostitutiva di certificazione</span></strong></span></p>
<p style="text-align:center"><span style="font-size:12pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">(art. 46 del D.P.R. del 28.12.2000 n. 445)</span></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:12pt"><em><span style="font-size:9.0pt">Le <strong>dichiarazioni sostitutive di certificazioni</strong>, disciplinate dall’art. 46 del D.P.R. 20 dicembre 2000, n. 445, con­sentono alla persona interessata di sostituire a tutti gli effetti e a titolo definitivo, attraverso una propria dichiarazione sottoscritta, certificazioni amministrative relative a stati, qualità personali e fatti.</span></em></span></p>
<p style="text-align:center"><span style="font-size:12pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per fatti, stati e qualità personali </span></strong></span></p>
<p style="text-align:center"><span style="font-size:12pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">a diretta conoscenza del/della dichiarante</span></strong></span></p>
<p style="text-align:center"><span style="font-size:12pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">(art. 47 del D.P.R. del 28.12.2000 n. 445)</span></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:12pt"><em><span style="font-size:9.0pt">Le <strong>dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà</strong>, disciplinate dall’art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, sostituiscono non una certificazione amministrativa, ma un atto di notorietà che appartiene alla cate­go­ria delle verbalizzazioni. Con tali dichiarazioni possono pertanto essere attestati i fatti, le qualità personali e gli stati a conoscenza del diretto interessato/della diretta interessata, non compresi nell’elen­co dei da­ti autocertificabili con dichiarazione sostitutiva di certificazione.</span></em></span></p>
<p style="text-align:justify"><strong>AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE E L'INVIO DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA PROCEDURA DI SELEZIONE</strong></p>
<p style="text-align:justify">Prima di procedere alla compilazione on-line della domanda di ammissione, la informiamo che la procedura si svolge secondo quanto prevede il bando di concorso a cui si riferisce. </p>
<p style="text-align:justify"><strong>E' consigliato l'uso dei seguenti browser: Mozilla Firefox, Google Chrome oppure Microsoft (Edge).</strong></p>
<p style="text-align:justify">Ricordiamo, inoltre, che:</p>
<ul>
<li style="text-align:justify">i campi contrassegnati dal simbolo (*) nel modello di domanda sono obbligatori;</li>
<li style="text-align:justify">nel corso della compilazione on-line della domanda di ammissione sarà necessario allegare la documentazione richiesta, utilizzando i formati pdf o jpg, a seconda di quanto specificato;</li>
<li style="text-align:justify">al fine di migliorare la leggibilità e guidare il candidato/la candidata nella compilazione del form telematico, lo stesso è strutturato su più passaggi; i titoli che identificano i passaggi sono riportati nell'intestazione della pagina;</li>
<li style="text-align:justify">i passaggi completati saranno identificati in colore grigio, quelli ancora da completare in colore blu, nel riepilogo finale eventuali passaggi non completati sono marcati in rosso;</li>
<li style="text-align:justify">durante la compilazione del modulo non va utilizzato il tasto "back" del browser; per modificare una sezione precedentemente compilata e salvata è necessario cliccare sul titolo della sezione desiderata e in fondo alla pagina selezionare il pulsante “TORNA IN MODIFICA”.</li>
</ul>
<p style="text-align:justify"><strong>Le dichiarazioni sostitutive richieste nel corso della candidatura sono rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000.<br />
Le dichiarazioni sostitutive possono essere utilizzate da cittadini italiani/cittadine italiane e dell'Unione Europea, senza limitazioni. Per i cittadini/cittadine extra-UE regolarmente soggiornanti in Italia si applicano le disposizioni di cui all'art. 3 D.P.R. 445/2000, che consentono di utilizzare le suddette dichiarazioni solo qualora si tratti di comprovare stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani. </strong></p>
<p style="text-align:justify">Le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.</p>
<p style="text-align:justify">Dopo aver completato l'inserimento dei dati e degli allegati richiesti nel modello di domanda, Le consigliamo di:</p>
<ul>
<li style="text-align:justify">controllare l'esattezza e la completezza dei dati inseriti;</li>
<li style="text-align:justify">in caso affermativo, convalidare l'inserimento, inoltrare la domanda e controllare l'avvenuta ricezione segnalata da un apposito messaggio;</li>
<li style="text-align:justify">conservare una copia del messaggio mail di ricevuta.</li>
</ul>
<p style="text-align:justify">Si ricorda che:</p>
<ul>
<li style="text-align:justify">durante il periodo di apertura del bando, sarà possibile accedere al sistema online 24 ore su 24 ad esclusione del <strong>giorno di scadenza, in quanto la procedura di candidatura si chiuderà alle ore 12.00;</strong></li>
<li style="text-align:justify">per ottenere adeguato supporto tecnico, nell'eventualità di problematiche che si verificassero in fase di presentazione è necessario compilare la domanda non a ridosso del termine di scadenza. In particolare, il sistema di compilazione prevede la registrazione della persona che si candida, alla quale verranno fornite le credenziali di accesso necessarie per presentare la domanda: è necessario pertanto avviare le procedure di registrazione con congruo anticipo rispetto alla scadenza del termine di presentazione delle domande;</li>
<li style="text-align:justify">per segnalare eventuali problematiche insorte durante la compilazione della domanda on line e/o richiedere assistenza è disponibile in alto a destra del form telematico un apposito link per contattare il supporto. A seconda del tipo di problematica risponderanno rispettivamente il Centro Linguistico per quesiti in merito al contenuto del bando di selezione e il Supporto Informatico per problematiche di carattere tecnico. <strong>Gli orari e le modalità di assistenza sono regolamentate nel bando.</strong></li>
</ul>
<p style="text-align:justify"><strong>Trattamento dei dati personali</strong></p>
<p style="text-align:justify">Con riferimento alle disposizioni di cui al regolamento Europeo (UE) 2016/679 (GDPR), la Libera Università di Bolzano, titolare del trattamento, utilizzerà i Suoi dati personali esclusivamente per la presente procedura di selezione e un'eventuale stipula contrattuale (<a href="https://storageaccountunibzcalls.blob.core.windows.net/static-documents/unibz_Informativa_ProcSelettivaIncarico_IT.pdf" target="_blank">vedi informativa privacy allegata</a>). <br />
Responsabile esterno del trattamento dei dati, limitatamente alla gestione online delle iscrizioni al concorso è Anthesi Srl, con sede legale in via Brennero, 97 38121 Trento (TN). </p>
<p style="text-align:justify"><strong>Per procedere alla compilazione si prega di avere a propria disposizione i seguenti documenti:</strong></p>
<ul>
<li style="text-align:justify">copia di un valido documento di identità, in formato pdf o jpg;</li>
<li style="text-align:justify">nel caso di cittadini extra-UE, certificazioni o attestazioni rilasciati dalla competente autorità dello Stato estero per comprovare gli stati, i fatti e le qualità personali utili ai fini del procedimento, in formato pdf o jpg;</li>
<li style="text-align:justify">
<p style="text-align:justify">Al termine della compilazione si hanno le seguenti opzioni per convalidare il documento:</p>
<ul>
<li style="text-align:justify"><u>tramite </u><strong><u>firma autografa</u>:</strong> l'utente dovrà firmare manualmente il documento cartaceo (precedentemente stampato), acquisirlo tramite scanner o fotocamera del cellulare e caricarlo nell'apposito campo in formato PDF o JPG insieme ad una copia fronte e retro di un documento di identità valido nei formati PDF o JPG. <strong>NB:</strong> la firma manuale eseguita su supporto elettronico (ad es. tablet) o <strong>un’immagine della firma copiata sul documento</strong> non corrispondono né a firma autografa, né a firma digitale.</li>
<li style="text-align:justify"><u>tramite <strong>firma digitale del documento</strong></u>: l'utente dovrà scaricare il documento PDF del modulo e apporre la sua firma digitale come indicato dal proprio fornitore del servizio di firma. Il documento così ottenuto andrà allegato dall'incaricato/a alla domanda nell'apposita sezione.</li>
<li style="text-align:justify"><u>tramite<strong> autenticazione SPID o CIE</strong></u>: in caso di accesso tramite SPID o CIE, la compilazione del modulo sarà considerata valida anche in assenza di debita sottoscrizione.</li>
</ul>
</li>
<li style="text-align:justify">
<p style="text-align:justify">Solo al termine di uno dei metodi di convalida sopra citati sarà possibile concludere la compilazione, al termine della quale l'utente riceverà una e-mail di conferma dell'avvenuta trasmissione, all'indirizzo indicato in fase di registrazione. Poiché tale messaggio ha valore di ricevuta, nel caso di sua mancata ricezione è da contattare la Segreteria del Centro Linguistico per verificare che la domanda sia stata registrata correttamente.</p>
</li>
</ul>