Valutazione comparativa per la posizione di Assegnista di Ricerca - Scienze e Tecnologie ING-IND/13 (Meccanica applicata alle macchine) (Prof./Dr. Vidoni Renato ) - 1294/2021

Procedura di valutazione comparativa per il conferimento di 1 assegno/i a tempo determinato per la collaborazione ad attività di ricerca

Decreto n. 1294/2021 del 23/09/2021 - Bando

Facoltà di Scienze e Tecnologie

Settore scientifico-disciplinare: ING-IND/13 (Meccanica applicata alle macchine)

Settore concorsuale: 09/A2 (Meccanica applicata alle macchine)

Supervisore Prof./Dr.: Vidoni Renato 

Titolo del progetto di ricerca: Sistema robotizzato arrampicatore per la potatura intelligente di alberi (SPRUCE-ROBOT) + Progetto e sviluppo di field robots

AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE E L'INVIO DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA

Prima di procedere alla compilazione on-line della domanda di ammissione, la informiamo che la procedura si svolge secondo quanto prevede il bando di concorso qui allegato. 

E' consigliato l'uso dei seguenti browser: Mozilla Firefox oppure Google Crome. Utilizzando Internet Explorer, a causa di problemi di non adesione agli standard, è necessario disporre delle versioni più recenti supportate da Microsoft.

Ricordiamo, inoltre, che:

  • i campi contrassegnati dal simbolo (*) nel modello di domanda sono obbligatori;
  • nel corso della compilazione on-line della domanda di ammissione sarà necessario allegare la documentazione richiesta, utilizzando i formati pdf o jpg, a seconda di quanto specificato;
  • al fine di migliorare la leggibilità e guidare il candidato nella compilazione del form telematico, lo stesso è strutturato su più passaggi; i titoli che identificano i passaggi sono riportati nell'intestazione della pagina;
  • i passaggi che l'utente avrà completato saranno identificati in colore grigio, quelli ancora da completare in colore blu, nel riepilogo finale eventuali passaggi non completati sono marcati in rosso;
  • durante la compilazione del modulo non va utilizzato il tasto "back" del browser; per modificare una sezione precedentemente compilata e salvata è necessario cliccare sul titolo della sezione desiderata e in fondo alla pagina selezionare il pulsante “TORNA IN MODIFICA”.

Le dichiarazioni sostitutive richieste nel corso della candidatura sono rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000.
Le dichiarazioni sostitutive possono essere utilizzate da cittadini italiani e della Comunità Europea, senza limitazioni. Per i cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia si applicano le disposizioni di cui all'art. 3 D.P.R. 445/2000, che consentono di utilizzare le suddette dichiarazioni solo qualora si tratti di comprovare stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani. Pertanto, nel caso di cittadini extracomunitari, tranne il caso sopra citato, gli stati, i fatti e le qualità personali dovranno essere comprovate tramite produzione di certificazioni o attestazioni rilasciati dalla competente autorità dello Stato estero. In applicazione dell'art. 33 del D.P.R. 28.11.00, n. 445, ai documenti redatti in lingua straniera diversa dall'inglese, francese, tedesco e spagnolo deve essere allegata una traduzione in lingua italiana autenticata dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana ovvero da un traduttore ufficiale. È facoltà della Commissione giudicatrice richiedere ai candidati un'integrazione ai certificati o attestati presentati in lingua francese, inglese, tedesca o spagnola, mediante l'invio della traduzione in lingua italiana dei medesimi.

Le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.

Dopo aver completato l'inserimento dei dati e degli allegati richiesti nel modello di domanda, le consigliamo di:

  • controllare l'esattezza e la completezza dei dati inseriti;
  • in caso affermativo, convalidare l'inserimento, inoltrare la domanda e controllare l'avvenuta ricezione segnalata da un apposito messaggio;
  • conservare una copia del messaggio mail di ricevuta.

Si ricorda che:

  • durante il periodo di apertura del bando, il candidato potrà accedere al sistema online 24 ore su 24 ad esclusione del giorno di scadenza, in quanto la procedura di candidatura si chiuderà alle ore 12.00;
  • per ottenere adeguato supporto tecnico, nell'eventualità di problematiche che si verificassero in fase di presentazione è necessario compilare la domanda non a ridosso del termine di scadenza. In particolare, il sistema di compilazione prevede la registrazione del candidato, al quale verranno fornite le credenziali di accesso necessarie per presentare la domanda: è necessario pertanto che il candidato avvii le procedure di registrazione con congruo anticipo rispetto alla scadenza del termine di presentazione delle domande;
  • per segnalare eventuali problematiche insorte durante la compilazione della domanda on line e/o richiedere assistenza è disponibile in alto a destra del form telematico un apposito link per contattare il supporto. A seconda del tipo di problematica risponderanno rispettivamente l'Ufficio Personale Accademico per quesiti in merito al contenuto del bando di selezione e il Supporto Informatico per problematiche di carattere tecnico. Gli orarie le modalità di assistenza sono regolamentate nel bando.

Trattamento dei dati personali

Con riferimento alle disposizioni di cui al regolamento Europeo (UE) 2016/679 (GDPR), la Libera Università di Bolzano, titolare del trattamento, utilizzerà i suoi dati personali esclusivamente per la presente procedura di selezione e un'eventuale stipula contrattuale (vedi informativa privacy allegata). Al momento del conferimento dell´incarico, il vincitore del bando sarà nominato responsabile esterno del trattamento dei dati personali).
Responsabile esterno del trattamento dei dati, limitatamente alla gestione online delle iscrizioni al concorso è Anthesi Srl, con sede legale in via Segantini 23, 38122 Trento (TN). 

Per procedere alla compilazione si prega di avere a propria disposizione i seguenti documenti:

  • CV in formato pdf;
  • pubblicazioni in formato pdf che si ritengano utili ai fini della valutazione, compresa eventualmente la tesi di dottorato, rispettando il limite massimo eventualmente previsto nel bando;
  • copia di un valido documento di identità, in formato pdf o jpg;
  • nel caso di cittadini extra-UE, certificazioni o attestazioni rilasciati dalla competente autorità dello Stato estero per comprovare gli stati, i fatti e le qualità personali utili ai fini del procedimento, in formato pdf o jpg;
  • Al termine della procedura di iscrizione online, dopo aver inserito i dati richiesti, il candidato ha due opzioni per convalidare la candidatura:
    • tramite autodichiarazione: il sistema produrrà una dichiarazione che il candidato dovrà stampare, sottoscrivere per esteso e con firma autografa e acquisire tramite scanner in formato PDF o JPG. Il documento così ottenuto andrà allegato dal candidato alla domanda nell'apposita sezione unitamente a copia del documento di identità valido in formato PDF o JPG.
    • tramite firma digitale del documento della candidatura completa: il candidato dovrà scaricare il documento PDF della candidatura e apporre la sua firma digitale come indicato dal proprio fornitore del servizio di firma. Il documento così ottenuto andrà allegato dal candidato alla domanda nell'apposita sezione.

    Solo al termine di uno dei due metodi di convalida sopra citati sarà possibile concludere la procedura di iscrizione telematica, al termine della quale il candidato riceverà un messaggio di conferma dell'avvenuta trasmissione all'indirizzo indicato in fase di registrazione. Poiché tale messaggio ha valore di ricevuta, nel caso di sua mancata ricezione è da contattare l'Ufficio Personale Docente e Ricercatore per verificare che la domanda sia stata registrata correttamente.